giovedì 1 luglio 2010

Seitan e vegetarismo

Ogni uomo può scegliere se far sua la strabiliante responsabilità che lo lega agli altri esseri viventi, ovvero compredere come le sue scelte abbiano effetto su sé stesso, sugli altri e sulla natura.

Essere vegetariani o quantomeno mangiare meno possibile carne (risultato di animali allevati in condizioni disumane e poi macellati) può fare la differenza. Dobbiamo sempre ricordare che "per produrre un solo chilo di carne servono dai 7 ai 16 chili di soia o altri legumi, 15.500 litri di acqua pulita e 323 metri quadri di pascolo". Il chilo di carne viene mangiato da chi se lo può permettere mentre i poveri del mondo debbono rinunciare ai legumi che potrebbero sfamarli.

Il seitan è un alimento vegetale a base di glutine (di frumento o di kamut o di farro o di canapa) ricchissimo di proteine, senza colesterolo, povero in grassi e calorie. Di aspetto simile alla carne, il suo sapore è invece più delicato e la sua consistenza più morbida.

Ingrediente base dei piatti più tradizionali della cucina giapponese, dove viene chiamato Kofu, è stato inventato secoli fa dai monaci buddisti cinesi, che estrassero dal grano un concentrato di proteine, il glutine, inventando così un nuovo cibo.
La parola Seitan, viene coniata negli anni '60 dall'esperto di macrobiotica George Osawa.
SEI significa "è", mentre TAN vuol dire "proteine", così SEITAN vuol dire "il giusto sostituto delle proteine”.


Il seitan è la giusta scelta perché:
• sostituisce, dal punto di vista proteico, la carne;
• per gustarlo non c'è bisogno di imprigionare, torturare e uccidere nessuno;
• per prepararlo non si inquina e non si devasta;
• è alla portata di tutti e, la sua preparazione non toglie cibo a nessuno;

Questo alimento può essere cucinato in tantissimi modi, la preparazione delle ricette e' molto simile a quelle della carne, con però il vantaggio di essere molto più veloci, poiché è già cotto.
Ha proprieta' nutrizionali leggermente differenti a seconda del tipo scelto (naturale o alla piastra o scaloppina ecc...) ma in genere contiene 18 % -20 % di proteine e solo l' 1,5 % di grassi. Il suo apporto calorico va dalle 100 alle 135 calorie per 100g.
Il seitan è altamente digeribile e quindi adatto a bambini ed anziani, essendo però ricavato dal glutine non è adatto a chi ha problemi di celiachia o di intolleranza.

Personalmente vi consiglio di provare il Seitan alla piastra della Biolab buonissimo anche freddo (vista la stagione) e per farcire panini.

Nessun commento:

Posta un commento