giovedì 17 marzo 2011

Il silenzio sulla nigeria

Ogni anno dagli oleodotti del delta del Niger esca più petrolio di quello che si è riversato nel golfo del Messico. Ma nessuno ne parla...
Le persone che vivono nelle aree del Delta del Niger in cui si estrae petrolio bevono, cucinano e si lavano con acqua inquinata; mangiano pesce contaminato da petrolio e altre tossine, se sono abbastanza fortunati da trovarlo; la terra da coltivare è gravemente danneggiata. Le comunità lamentano problemi di salute, ma le loro preoccupazioni non sono prese sul serio e l’industria del petrolio continua a inquinare le risorse ambientali necessarie per la loro sopravvivenza.
Il Delta del Niger è una delle 10 più importanti zone umide ed ecosistemi marini di costa del mondo e vi abitano circa 31 milioni di persone. Vi si trovano inoltre enormi depositi di petrolio, estratto per decenni dal governo della Nigeria e dalle imprese multinazionali. Dal 1960 il petrolio ha generato un guadagno stimato intorno ai 600 bilioni di dollari. Ciononostante, la maggioranza della popolazione vive in povertà senza accesso adeguato ad acqua pulita o all’assistenza sanitaria.


Le persone che vivono nelle aree del Delta del Niger in cui si estrae petroliobevono, cucinano e si lavano con acqua inquinata; mangiano pescecontaminato da petrolio e altre tossine, se sono abbastanza fortunati da trovarlo;la terra da coltivare è gravemente danneggiata. Le comunità lamentano problemidi salute, ma le loro preoccupazioni non sono prese sul serio e l’industria delpetrolio continua a inquinare le risorse ambientali necessarie per la lorosopravvivenza.

La
La
La
La
““
m
mm
maledizione delle risorse”
aledizione delle risorse”
aledizione delle risorse”
aledizione delle risorse”

Il Delta del Niger è una delle 10 più importanti zone umide ed ecosistemi marinidi costa del mondo e vi abitano circa 31 milioni di persone. Vi si trovano inoltreenormi depositi di petrolio, estratto per decenni dal governo della Nigeria e dalleimprese multinazionali. Dal 1960 il petrolio ha generato un guadagno stimatointorno ai 600 bilioni di dollari.

Ciononostante, la maggioranza della popolazione vive in povertà senza accesso
adeguato ad acqua pulita o all’assistenza sanitaria.

Nessun commento:

Posta un commento