domenica 12 luglio 2009

Estratto di semi di pompelmo

Studi e pubblicazioni, hanno dimostrato che l’estratto di semi di pompelmo possiede un ampio spettro germicida: antivirale, antibatterico, compresi Gram+ e Gram-, antimicotico ed antiparassitario. Questo “antimicrobico naturale”, rispetto ad altri farmaci ed antimicrobici chimici ha l’enorme pregio di una notevole efficacia associata ad un’assoluta mancanza di tossicità; Azione antibatterica:il GSE si è dimostrato essere attivo contro circa 800 ceppi di batteri: Staphylococcus, Streptococcus, Salmonella, Escherichia coli, Pseudomonas, Lactobacillus, Klebsiella, Shigella, Legionella pneumophila, Chlamidia, Helicobacter pylori, Herpes, Candida albicans, Aspergillus, Tricophyton e altri funghi e lieviti. etc. L’interesse per l’azione antibatterica dell’agrume risulta essere, inoltre, alimentato dal problema della resistenza al trattamento con antibiotici da parte di un numero sempre più in crescita di ceppi batterici.


L’estratto di semi di pompelmo è, inoltre, utile come antibatterico per uso esterno in tutti quei casi in cui possono presentarsi pericoli di contagio batterico: sanitari “a rischio”, acque “sospette”, indumenti (soprattutto intimi), soggiorni in luoghi con igiene “difficile”, ecc. Il pompelmo, inoltre, trova largo impiego per risolvere problematiche di piante e in ambito veterinario: Funghi, muffe e predatori delle piante, agisce contro i batteri ed è fungicida. Per lavare frutta e verdura.


L’estratto di semi di pompelmo può essere impiegato nelle seguenti occasioni:

- disturbi e malattie da raffreddamento (raffreddore, influenza);

- infezioni delle vie respiratorie (laringiti, tracheiti, tonsilliti, bronchiti);

- Candida albicans e altre micosi;

- disturbi e malattie dell’apparato digerente (prima fra tutte l’ulcera gastrica e duodenale in presenza di Helycobacter pylori);

- infezioni delle mucose e della pelle;

- parassitosi.

- ma anche per la prevenzione e la arie e malattie gengivali


Per la posologia e ulteriori informazioni Vi consiglio di affidarvi al vostro erborista di fiducia.

Attenzione: il pompelmo, sia succo che l’estratto, può aumentare l’attività di numerosi farmaci e di altri principi attivi anche di natura vegetale, per cui al momento delle attuali conoscenze é sconsigliato l’impiego di Pompelmo contemporaneamente ad altre sostanze al fine di evitare che si abbia un’azione più pronunciata del previsto.


Nessun commento:

Posta un commento