mercoledì 15 luglio 2009

Tornare in forma

Cercate l’ennesima dieta?!

Personalmente vi sconsiglio la dieta dimagrante, se è vero che mangiare troppo fa male è vero anche il contrario, il corpo in regimi di ristrettezza alimentare: difende le scorte di adipe cannibalizando la massa magra, rallenta il metabolismo e trattiene più liquidi del necessario.


Io vi suggerisco di adottare uno stile alimentare fatto di “buone abitudini”, che vi porterà una volta per tutte di raggiungere una buona forma fisica e mantenerla nel tempo:


1. Eliminate il sale. Un po’ alla volta con costanza eliminate il sale e i cibi salati dalla vostra alimentazione, questo semplice accorgimento vi consentirà di perdere sino a 6 kg nei primi 3-4 mesi.


2. Utilizzate i “grassi buoni”. Olio extra vergine d’oliva, semi di lino biologici e derivati (olio e farina), mandorle, avocado, semi di girasole e derivati.


3. Preferite prodotti da forno, a lievitazione naturale, integrali e biologici (saziano di più e accelerano il metabolismo), cercando anche di variare nella scelta delle farine che compongono questi prodotti (segale, farro, kamut, grano saraceno, ecc).


4. Pasta e riso sempre al dente per evitare picchi glicemici.


5. Eliminate i dolcificanti. Le sostanze chimiche intossicano il corpo e fanno aumentare di peso. Per dolcificare utilizzate fruttosio e succo d’agave.


6. Rinunciate ai latticini e ai formaggi a pasta molle. Sono ricchi di lattosio, uno zucchero adatto ai bimbi, ma nell’adulto va a ingrassare le cellule adipose. Meglio i formaggi stagionati, 2-3 volte la settimana.


7. Meno carne e più pesce azzurro (se non siete vegetatiani). Tonno, spada, sarda, aringa, ecc... le proteine sono indispensabili per la costituzione della massa magra, in più il pesce è ricco di omega 3 e iodio, utilissimi per la salute e la linea, Se invece siete vegetariani potete tranquillamente integrare la vostra alimentazione con oli ricchi di omega -3 (come quello di canapa sativa) e alghe da aggiungere alle pietanze.


8. Mangiate frutta e verdura freschi per mantenere il metabolismo attivo, drenare i tessuti (meno cellulite), liberarsi delle tossine.


9. No a merendine, snak e pani industrali, questi prodotti sono spesso infarciti di sostanze chimiche, grassi idrogenati, zuccheri raffinati e sale, fanno male a voi e anche ai vostri bimbi, se non avete tempo o capacità per farvi i dolcetti in casa, comperateli biologici.


10. Non saltate la colazione che va fatta entro un’ora dalla sveglia.


11. Se vi piace l’attività fisica fatela 2-3 volte la settimana (ma non esagerate, lo stress è una delle principali cause del sovrappeso), se non vi piace limitatevi a 10 minuti di esercizi di allungamento da fare tutte le mattine prima di colazione, vi garantiranno: sviluppo e tonificazione dei muscoli, elasticità ed equilibrio, agilità nei movimenti, ossigenazione dei tessuti.


12. Smettete di mangiare almeno tre ore prima di andare a dormire.


13. Mangiate solo se avete appetito, è importante imparare a distinguere i diversi tipi di fame, la fame nervosa o da rabbia si può saziare con lunghe passeggiate, quella da stanchezza schiacciando un pisolino o con una piccola pausa all’aria aperta, quella da noia facendo qualcosa che ci piace (leggere, ascoltare musica, ballare...).


...e ancora...

lo sapevate che esistono cibi “anti-ciccia”?

Inserite nella vostra alimentazione: frutti estivi, semi oleosi, oli vegetali spremuti a freddo, germogli, senape, pepe di cayenna, curcuma o curry, rafano, peperoncino, sedano rapa, avocado, erbe aromatiche, cannella, the verde e the bianco (da 2 a 4 tazze al dì), vaniglia (non la vanillina), soia, latte vegetale, fruttosio, proteine vegetali (legumi, muscolo di grano, soia, setan, tofu, mopur), pompelmo, limone.


Se, poi, fate fatica a decidere quanto e quando mangiare potreste trovare una buona soluzione nel metodo di Jorge Cruise: distribuire l’alimentazione in tre pasti “a piatto unico” e 2 spuntini. Cruise suggerisce di prendete un piatto piano da 22 cm riempirlo per metà di verdure, un quarto di carboidrati e uno di proteine, mentre per gli spuntini di bere del latte vegetale e mangiare della frutta fresca o secca. Per saperne di più www.jorgecruise.com (vi troverete anche gli esercizi da fare al mattino per aumentare la massa muscolare).

Nessun commento:

Posta un commento