giovedì 16 luglio 2009

Lavare EKOlogico

Sostituire i prodotti chimici ed inquinanti (i residui fanno malissimo alla salute) con prodotti ecologici, naturali ed economici, senza perdere in qualità.


lavatrice: un ottimo antibatterico e smacchiatore completamente naturale, biodegradabile, anallergico, di grande efficacia ed economico è il BORACE, per panni profumati provate con gli oli essenziali. Reperire anche in internet.

ammorbidente: basta semplicemente l'ACETO BIANCO o ACIDO CITRICO al 10%, sono ottimi ammorbidenti, anticalcare ed inoltre aiutano a degradare enzimi e residui di detersivi. Per sbiancare: troverete nei negozzi biologici e su internet il PERCARBONATO che sbianca il bucato liberando ossigeno attivo. Fate attenzione il più conosciuto perborato è teratogeno cioè provoca danni all'embrione.

smacchiatori e sgrassanti: il SAPONE DI MARSIGLIA (privo di sodium tallowate) è un ottimo sostituto dei vari spray in commercio. Se la macchia è grassa potete usare un semplice un sapone vegetale biologico, come quello della Sonett, economico, durevole ed efficacissimo.

detersivi lavastoviglie: tutto quello che usiamo per lavare le stoviglie lascia dannosissimi residui che poi mangiamo. Un ottimo sostituto del detersivo classico è un impasto di SALE FINO, ACETO o LIMONE E ACQUA o BICARBONATO E LIMONE stessi ingredienti e combinazioni per lavare a mano. Per pretrattare le stoviglie molto sporche ACQUA CALDA e BICARBONATO. L'AMIDO è ottimo per sgrassatore. Anticalcare: usate ACETO BIANCO, ACIDO CITRICO, LIMONE tutti ecologici ed economici.

pavimenti: per la ceramica: ACQUA CALDA o VAPORETTO o detergenti biologici; per il parquet verniciato: ACQUA E ACETO. Vetri: risparmiamo con la CARTA DEI QUOTIDIANI, un po' d'acqua e un po' di volontà, oppure uno spruzzino con ACQUA E ACETO.

Nessun commento:

Posta un commento