sabato 11 luglio 2009

Perchè Biologico?

Un’alternativa di consumo salutare che può anche contribuire alla tutela delle risorse naturali.

L’alimentazione basata su cibi biologici protegge dalle ormai troppo frequenti carenze nutrizionali dando un valido aiuto al nostro sistema immunitario (senza dover ricorrere continuamente a integratori vari...): i prodotti ottenuti con l’agricoltura convenzionale risultano infatti impoveriti dall’impiego dei concimi azotati (che determinano la diminuzione del valore biologico delle proteine), dei concimi potassici (che abbassano il magnesio e i minerali) e dei concimi fosfatici che danno una minore quantità di vitamine. Le analisi effettuate su alimenti di coltivazione biologica hanno evidenziato valori superiori di sostanza secca, vitamine e minerali (rispetto a prodotti consueti di coltivazione quella convenzionale), inoltre nei prodotti biologici non sono ammessi conservanti e coloranti (quali acido benzoico e benzoati -E210-19-) ne tanto meno organismi geneticamente modificati!

E' edificante constatare, poi, come il cibo biologico mantenga intatto tutto il sapore degli alimenti di un tempo. Frutti o verdure colti e mangiati nel periodo della loro naturale crescita non possono certo essere paragonati, in quanto a sapore e gusto, a quelli ottenuti con coltivazioni in serra.

L’altra importantissima e ottima notizia è che questi alimenti non possono essere coltivati in una azienda agricola che non rispetta determinate norme e cautele ecologiche. Per difendere colture biologiche e arricchire il suolo si possono usare prodotti di esclusiva derivazione naturale (letame, sostanze minerali, compost) evitando l’impoverimento del terreno e l’inquinamento delle falde acquifere, ne deriva di conseguenza acqua pulita, terra vitale e produttiva e rispetto della vita e della biodiversità di animali e piante.

Nessun commento:

Posta un commento